virelpharma - 1920x660-02-min

MEDICAL WRITING

Cosa è il Medical Writing e come scegliere il service provider?

Il Medical Writing rappresenta un’attività fondamentale in tutte le diverse fasi di sviluppo di un prodotto farmaceutico. Attraverso la stesura di una completa e approfondita documentazione, specifica per ogni aspetto del prodotto, permette di definirne le caratteristiche e di garantire la conformità con i requisiti normativi. L’obiettivo principale è quello di migliorare la conoscenza di un particolare medicinale, contribuendo a permetterne un uso efficace e sicuro e costituendo un importante strumento di comunicazione con le autorità competenti.

La scelta di un provider di Medical Writing affidabile e competente risulta cruciale per poter assicurare una corretta gestione dei tuoi prodotti. Il nostro team di esperti, costituito da professionisti altamente qualificati, è in grado di fornire un supporto completo grazie alla solida esperienza pluriennale e al continuo aggiornamento rispetto alle direttive e ai regolamenti internazionali.

La nostra approfondita esperienza in questo ambito ci permette di affrontare le sfide di più complesse e di soddisfare le particolari esigenze dei clienti garantendo i più alti standard di qualità nel settore.

I NOSTRI SERVIZI
Common Technical Document (CTD)

Il nostro servizio di stesura e revisione del Common Technical Document (CTD) garantisce una completa e approfondita analisi delle caratteristiche di un prodotto farmaceutico, in conformità alle normative vigenti. Le linee guida che definiscono la struttura e il contenuto del Common Technical Document (CTD) hanno permesso lo sviluppo di un formato comune per la documentazione che deve essere presentata per una richiesta di registrazione di un nuovo medicinale. Questo formato permette una gestione efficace e integrale di tutte le informazioni essenziali per definire le proprietà di un determinato prodotto e assicura una rapida comunicazione con le Autorità Competenti attraverso l’omologo elettronico (eCTD).

L’organizzazione generale del dossier CTD prevede la suddivisione in 5 principali moduli. Il nostro team di specialisti è in particolare esperto nella compilazione di:

  • Modulo 1

Il modulo 1, denominato Administrative Information and Prescribing Informamation, contiene documenti specifici per ciascuna regione geografica. Possono essere inseriti ad esempio il modulo di richiesta di registrazione o l’etichetta proposta per l’uso nella rispetta area geografica. VI.REL Pharma può garantire assoluta conformità alle richieste delle diverse Autorità grazie ad un team internazionale e specializzato.

  • Modulo 2

Nel modulo 2 vengono presentate diverse caratteristiche del prodotto farmaceutico, inclusa la classe farmacologica, il meccanismo d’azione e l’utilizzo clinico proposto. Il modulo è ulteriormente suddiviso in sezioni che approfondiscono le diverse caratteristiche del prodotto. Il principale scopo della Non-Clinical Overview e della Non-clinical Written and Tabulated Summaries è quello di fornire un quadro completo delle informazioni non cliniche sulla farmacologia, farmacocinetica e tossicologia del farmaco e delle loro implicazioni cliniche, attraverso una approfondita analisi e discussione di ogni dato a disposizione.

La Clinical Overview e la Clinical Summary descrivono invece l’analisi dei dati clinici e discutono la loro integrazione. In queste sezioni si inserisce la biofarmaceutica, la farmacologia clinica, le considerazioni sull’efficacia e sul rapporto rischio/beneficio.

  • Modulo 4

Il modulo Non-Clinical study reports presenta i documenti non clinici inclusi nel dossier. Questo modulo è a sua volta suddiviso in sezioni specifiche che considerano farmacologia, farmacocinetica e tossicologia.

  • Modulo 5

Il modulo Clinical study reports presenta I documenti clinici inclusi nel dossier. Questo modulo è a sua volta suddiviso in sezioni specifiche che considerano le relazioni da studi clinici che approfondiscono aspetti di biofarmaceutica, farmacocinetica, farmacodinamica, efficacia e sicurezza.

 

VI.REL Pharma, grazie alla consolidata esperienza del suo team di specialisti e attraverso una attenta e precisa analisi dei dati, garantisce un supporto completo e efficace nella compilazione, gestione e sottomissione del dossier CTD.

L’Environmental Risk Assessment (ERA) è un documento che contiene la valutazione dei potenziali rischi ambientali derivanti dai prodotti medicinali, il loro impatto ambientale e le specifiche strategie che possono limitarlo. Secondo le direttive europee questo dossier deve essere incluso nella domanda di autorizzazione all’immissione in commercio per un medicinale per uso umano. Grazie al suo team di specialisti, VI.REL Pharma offre una consulenza completa per la stesura e la sottomissione del documento, garantendone l’integrità e la conformità con le norme vigenti.

L’Addendum to the Clinical Overview (Addendum, AddCO) fornisce importanti informazioni sulla sicurezza e sull’efficacia di un prodotto farmaceutico e deve essere presentato alle Autorità Competenti al rinnovo dell’autorizzazione all’immissione in commercio (AIC). Questo Addendum dovrebbe consistere in una discussione critica che affronta l’attuale rapporto beneficio/rischio del prodotto sulla base dei nuovi dati sulla sicurezza e sull’efficacia accumulati dall’autorizzazione iniziale fino al rinnovo, tenendo in considerazione i Periodic Safety Update Reports (PSURs) presentati, i rapporti sulle reazioni avverse sospette, le attività aggiuntive di farmacovigilanza e l’efficacia delle misure di minimizzazione del rischio contenute nel RMP.

VI.REL Pharma offre la consulenza di un team di professionisti per la stesura e la sottomissione dell’Addendum to the Clinical Overview (Addendum, AddCO), garantendo un’analisi dettagliata e completa del rapporto rischio/beneficio da parte dell’esperto clinico.

VI.REL Pharma fornisce un servizio completo di consulenza per la stesura e la pubblicazione di articoli scientifici.

Grazie al team altamente qualificato e competente, assicuriamo una gestione professionale di tutte le fasi di scrittura dell’articolo scientifico. La nostra modalità di collaborazione prevede di delineare la migliore strategia di pubblicazione, individuando le riviste target a cui il lavoro verrà sottomesso. Attraverso una dettagliata ricerca della letteratura e un’attenta analisi dei dati, operata con l’utilizzo dei più adeguati strumenti di analisi statistica, si procede con la redazione dell’articolo scientifico. La bozza segue successivamente un meticoloso processo di revisione che permette di corregge tutti gli aspetti formali e contenutistici, in accordo con le norme editoriali della rivista target. Il nostro team di esperti si impegna inoltre nella sottomissione e nel monitoraggio della pubblicazione, rispondendo ad eventuali commenti dei revisori.

Il nostro servizio di consulenza per il materiale promozionale garantisce completa aderenza alle normative europee vigenti e assicura una comunicazione efficace e accurata. Grazie alla nostra grande esperienza in ambito scientifico e regolatorio, effettuiamo un’attenta valutazione di tutte le informazioni rilevanti, impegnandoci a mantenere la conformità con le specifiche elencate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto (SmPC). Il servizio scientifico, costituito da un medico o da un farmacista, approva il materiale promozionale e assicura la correttezza delle informazioni in esso contenute. Ci impegniamo inoltre nella stesura delle Abbreviated Prescribing Information (API) e nelle notifiche o sottomissioni alle Competent Authorities secondo i requisiti nazionali.